Lungo ogni canale dell’agopuntura esistono diversi punti che facilmente si ostruiscono creando dei blocchi energetici. La concentrazione di questi punti è maggiore sulle braccia dai gomiti alle mani e sulle gambe dalle ginocchia ai piedi, dove è possibile anche attraverso palpazione riconoscere nodosità o avvallamenti come segni di blocco circolatorio.
La tradizione medica cinese afferma che attraverso la pressione, il picchiettamento o il massaggio è possibile disostruire i blocchi in queste zone, ripristinando la circolazione energetica e di conseguenza ottimizzando le funzioni degli organi a cui afferiscono i canali di agopuntura.
Con questi brevi articoli vi insegneremo a localizzare e intervenire in pochi piccoli passi su alcuni punti posti sul Canale dei Polmoni (tài yīn del braccio) 太阴肺经.
Prima però vediamo il percorso che questo canale compie lungo il corpo.
Il canale del Polmone origina dal Riscaldatore Medio, discende per connettersi all’Intestino Crasso che è il suo viscere associato per poi risalire attraverso il cardias ai Polmoni, in cui si diffonde. Da qui prosegue verso l’alto sulla laringe, nella regione della gola, per poi discendere lateralmente, raggiungendo l’area al di sotto dell’ascella. Il percorso superficiale emerge sopra la piega ascellare anteriore e, procedendo lateralmente al canale del Pericardio, entra nel gomito. Decorrendo lungo il bordo anteriore dell’osso radiale, nella parte mediale del braccio, discende fino a raggiungere l’area dove si percepisce il battito dell’arteria radiale (LU9 tàiyuān). Risale sull’eminenza tenar della mano fino al punto LU10 Yújì, terminando sulla parte mediale del pollice.
Su questo canale esistono 22 punti speculari (11 a sinistra e 11 a destra), che, se stimolati a dovere, possono essere molto utili per il ristabilimento dello stato di salute.
Punto Chǐzé 尺泽 LU5
Posto sulla piega cubitale, sul lato radiale del tendine del muscolo bicipite.
Quando si massaggia premendo questo punto si deve flettere lievemente l’articolazione del gomito e con il pollice dell’altra mano premere sulla parte esterna del tendine, dopo di che massaggiare energicamente verso in senso roteatorio.
Il punto Chǐzé 尺泽 LU5 corrisponde al punto mare he dei cinque punti shu antichi, che sono punti molto importanti ed estremamente potenti, localizzati sotto i gomiti. Ogni punto si correla energicamente con un Movimento (acqua, fuoco, terra, metallo, legno), in questo caso, il punto Chǐzé 尺泽 LU5 corrisponde al movimento Acqua, giustificando la sua funzione principale di regolare i passaggi dell’acqua.
La stimolazione di questo punto, secondo la tradizione medica cinese, può far scendere il Qi dei Polmoni per risolvere le condizioni di ostruzione che si possono manifestare con sintomi come la tosse, aiutare il metabolismo dei liquidi e inviare il Qi nella parte bassa del corpo ai Reni, a causa dello stretto legame che esiste tra questi due Organi. Inoltre, è un punto molto utilizzato nel trattamento delle patologie del gomito, dall’epicondilite alla paralisi del braccio.
Se premendo e massaggiando questo punto avvertiamo un leggero dolore è del tutto normale.
Massaggiamo per 5 minuti per due volte al giorno fino a che la manovra non causerà più dolore.
Dott.ssa M.L. Barbanera