Lungo ogni canale dell’agopuntura esistono diversi punti che facilmente si ostruiscono creando dei blocchi energetici. La concentrazione di questi punti è maggiore sulle braccia dai gomiti alle mani e sulle gambe dalle ginocchia ai piedi, dove è possibile anche attraverso palpazione riconoscere nodosità o avvallamenti come segni di blocco circolatorio.
La tradizione medica cinese afferma che attraverso la pressione, il picchiettamento o il massaggio è possibile disostruire i blocchi in queste zone, ripristinando la circolazione energetica e di conseguenza ottimizzando le funzioni degli organi a cui afferiscono i canali di agopuntura.
Con questi brevi articoli vi insegneremo a localizzare e intervenire in pochi piccoli passi su alcuni punti posti sul Canale dei Polmoni (tài yīn del braccio) 太阴肺经.
Prima però vediamo il percorso che questo canale compie lungo il corpo.
Il canale del Polmone origina dal Riscaldatore Medio, discende per connettersi all’Intestino Crasso che è il suo viscere associato per poi risalire attraverso il cardias ai Polmoni, in cui si diffonde. Da qui prosegue verso l’alto sulla laringe, nella regione della gola, per poi discendere lateralmente, raggiungendo l’area al di sotto dell’ascella. Il percorso superficiale emerge sopra la piega ascellare anteriore e, procedendo lateralmente al canale del Pericardio, entra nel gomito. Decorrendo lungo il bordo anteriore dell’osso radiale, nella parte mediale del braccio, discende fino a raggiungere l’area dove si percepisce il battito dell’arteria radiale (LU9 tàiyuān). Risale sull’eminenza tenar della mano fino al punto LU10 Yújì, terminando sulla parte mediale del pollice.
Su questo canale esistono 22 punti speculari (11 a sinistra e 11 a destra), che, se stimolati a dovere, possono essere molto utili per il ristabilimento dello stato di salute.
Punto Lieque 列缺 LU7
Localizzazione: sul lato radiale dell’avambraccio, prossimalmente allo stiloide radiale tra i tendini dei muscoli brachioradiale e adduttore lungo del pollice.
Come scritto nel Poema dei quattro punti generici 四总穴歌 “per i (dolori) della testa cercare il punto Lieque”. Questo è anche il punto di apertura del canale Renmai e fa coppia con il punto Zhaohai 照海 KI6.
Massaggiare il punto Lieque può aiutare ad alleviare i dolori da emicrania, mal di testa, laringite, mal di denti e dolori frontali. Anche per raffreddori, mal di gola e altri problemi legati al sistema del Polmone si può massaggiare questo punto.
Il punto Lieque è in relazione con le funzione di Qi e sangue del canale Renmai, canale straordinario che ha un’importanza fondamentale per il sistema riproduttivo.Questo punto infatti si utilizza anche per “le sette ernie nell’uomo e per la leucorrea e masse addominali nella donna” (Mei, Yang, Il Trattato degli Otto Canali Straordinari, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2003).
Dott.ssa M.L. Barbanera